La storia dell’ebraismo è segnata dall’apparizione di diversi personaggi che si sono proclamati Messia o che sono stati identificati come tali dai loro seguaci. La figura del Messia (Moshiach) è centrale nell’ebraismo, vista come un re discendente di Davide che guiderà il popolo ebraico alla redenzione, restaurando il Tempio e portando la pace nel mondo. Tuttavia, nella lunga attesa messianica, sono emersi diversi “falsi messia”.
Il fenomeno dei falsi messia riflette sia le difficoltà dell’esilio che la speranza di redenzione. Ogni episodio ha segnato profondamente la storia e la teologia ebraica, portando a una maggiore enfasi sui criteri scritturali e talmudici per riconoscere il Messia.
Qui sotto una lista dei principali falsi messia della storia ebraica.
1. Gesù di Nazareth (I secolo e.v.)
Proclamato Messia da un gruppo di ebrei che formarono il nucleo iniziale del cristianesimo. La sua figura è respinta dall’ebraismo come Messia, poiché non soddisfece i criteri messianici tradizionali.
2. Simon Bar Kokhba (II secolo e.v.)
Leader della rivolta ebraica contro i Romani (132-135 e.v.), fu inizialmente considerato il Messia dal rabbino Akiva. La sua sconfitta portò a una disillusione e a gravi persecuzioni per il popolo ebraico.
3. Moses di Creta (V secolo e.v.)
Convinto che avrebbe condotto gli ebrei alla Terra Promessa camminando sull’acqua, molti lo seguirono, ma il suo movimento terminò in tragedia quando i suoi seguaci si gettarono in mare.
4. David Alroy (XII secolo)
Leader ebreo mesopotamico che si autoproclamò Messia, promettendo di liberare gli ebrei dai musulmani. Fu ucciso dai suoi avversari.
5. Abraham Abulafia (XIII secolo)
Mistico e cabalista spagnolo, si proclamò Messia e cercò di convincere il Papa della sua missione, ma fu imprigionato.
6. Sabbatai Zevi (XVII secolo)
Il caso più celebre. Questo mistico ottomano attrasse un vasto seguito, ma finì per convertirsi all’Islam sotto minaccia di morte, provocando grande scandalo e la formazione di sette sabbatiane.
7. Jacob Frank (XVIII secolo)
Ebreo polacco che si proclamò reincarnazione di Sabbatai Zevi. Fondò il movimento frankista, che mescolava elementi ebraici e cristiani, attirando una notevole attenzione ma anche condanne.
8. Menachem Mendel Schneerson (XX secolo)
Sebbene non si sia mai dichiarato Messia, alcuni dei suoi seguaci lo identificarono come tale. La maggior parte della comunità Lubavitch oggi non considera questa visione come parte della dottrina ufficiale.