Oliver Twist (1948) – David Lean

Oliver Twist (1948) – David Lean

Oliver Twist (1948) di David Lean è un film liminare. In apparenza, un classico adattamento dickensiano. In realtà, un’opera attraversata da tensioni profonde. Guarda al passato, ma lavora contro la propria compostezza. Incrina l’ordine. Restituisce una visione cupa,...

Il processo (1962) – Orson Welles

Il processo (1962) – Orson Welles

Il processo (1962) di Orson Welles è forse il film più paradossale della sua opera: un adattamento allo spirito di Franz Kafka che, proprio per questo, sembra tradire in superficie tutto ciò che siamo abituati a chiamare “wellesiano”.È un film senza centro, senza...

Arancia meccanica (1971) – Stanley Kubrick.

Arancia meccanica (1971) – Stanley Kubrick.

Arancia meccanica si impone come una delle architetture filmiche più disturbanti del secondo Novecento, non per la violenza che espone, ma per il rigore con cui la incide nella forma stessa del racconto: Kubrick trasforma Burgess in un laboratorio linguistico e...

Infernale Quinlan (1958) – Orson Welles

Infernale Quinlan (1958) – Orson Welles

“L’infernale Quinlan” nasce nel 1957 quasi per caso: Welles viene assunto come attore, ma Heston convince la Universal ad affidargli la regia. Gli mettono in mano un noir di confine, budget ridotto e fiducia minima. Welles trasforma quel materiale in un esperimento...

Il nastro bianco ( 2009) – Michael Haneke

Il nastro bianco ( 2009) – Michael Haneke

Il nastro bianco (Das weiße Band, 2009) rappresenta probabilmente l’esito più compiuto del cinema di Michael Haneke: film rigoroso, gelido, costruito su un bianco e nero tagliente che, lungi dal cercare il prestigio estetico, funziona come grammatica morale. La messa...

L’australiano (1978) – Jerzy Skolimowski

L’australiano (1978) – Jerzy Skolimowski

L’australiano (The Shout), diretto da Jerzy Skolimowski nel 1978, è un thriller metafisico di potenza rara: suggestivo, disturbante, attraversato da atmosfere rarefatte e sospese, visionario nelle immagini e nel mood che inocula un’inquietudine panica costante....

Cani arrabbiati (1974) – Mario Bava

Cani arrabbiati (1974) – Mario Bava

Cani arrabbiati è un film thriller/noir italiano del 1974, diretto da Mario Bava. Film "maledetto" e circondato da un'aurea mitologica (complice la sua invisibilità a causa del fallimento al momento dell uscita del produttore Layola). Mario Bava firma un canicolare...

Veronika Voss (1982) – Rainer Werner Fassbinder

Veronika Voss (1982) – Rainer Werner Fassbinder

Veronika Voss (Die Sehnsucht der Veronika Voss, 1982), diretto da Rainer Werner Fassbinder, è il suo penultimo film e l’ultimo grande ritratto femminile. Conclude idealmente il percorso del regista nell’analisi della borghesia tedesca, trasformandola in una spietata e...

Piombo rovente (1957) – Alexander Mackendrick

Piombo rovente (1957) – Alexander Mackendrick

“Piombo rovente” (Sweet Smell of Success, 1957) è un meraviglioso e suggestivo noir diretto da Alexander Mackendrick, capolavoro visivo e morale che, pur mostrando oggi qualche patina d’epoca nei dialoghi densi e tortuosi, conserva intatta la sua forza corrosiva.Più...

Essere John Malkovich (1999) – Spike Jonze

Essere John Malkovich (1999) – Spike Jonze

Scritto da Charlie Kaufman e diretto da Spike Jonze, è il prodotto di un incontro che non è soltanto felice ma quasi “chimico”: due immaginari contorti e lucidissimi che si riconoscono e si potenziano a vicenda, facendo del film non tanto un esordio di collaborazione...

Buffalo ’66 (1998) – Vincent Gallo

Buffalo ’66 (1998) – Vincent Gallo

Buffalo ’66 (1998), esordio alla regia di Vincent Gallo, rappresenta uno dei casi più singolari del cinema indipendente americano degli anni Novanta. Realizzato con mezzi limitati ma con una straordinaria libertà espressiva, il film si impone come un atto...

La bella e la bestia (1946) – Jean Cocteau

La bella e la bestia (1946) – Jean Cocteau

La bella e la bestia (La Belle et la Bête, 1946), diretto da Jean Cocteau e, non accreditato, da René Clément, è un’opera crepuscolare, inquietante e senza tempo: la più alta trasposizione cinematografica della celebre favola.Cocteau, in stato di grazia, firma un...

Too Late (2015) – Dennis Hauck

Too Late (2015) – Dennis Hauck

Oggetto filmico raro, un noir anacronistico e visionario che riporta il genere alla sua dimensione più fisica e sensuale. Girato interamente in cinque lunghi piani sequenza su pellicola 35mm, il film è insieme un esercizio di stile e una dichiarazione d’amore alla...

Re per una notte (1982) – Martin Scorsese

Re per una notte (1982) – Martin Scorsese

Uscito nel 1982 e accolto con freddezza dal pubblico e dalla critica, Re per una notte rimane uno dei film più sottovalutati, e più profetici, della filmografia di Martin Scorsese.All’apparenza una commedia nera sulla celebrità e sull’ossessione per la fama, il film...

L’Atalante (1934) – Jean Vigo

L’Atalante (1934) – Jean Vigo

Ultimo film di Jean Vigo, che morirà a soli 29 anni, pochi mesi dopo. Opera incompiuta, decostruita dai produttori e restaurata solo postuma, L'Atalante resta uno dei momenti fondativi del linguaggio cinematografico moderno.Vigo ibrida realismo documentaristico e...

L’ora del lupo (1968) –  Ingmar Bergman

L’ora del lupo (1968) – Ingmar Bergman

Film del 1968, considerato erroneamente minore nella filmografia Bergmaniana. L'ora del lupo, secondo la mitologia scandinava, è quella più buia della notte, quella che precede immediatamente l'alba. Bergman esplora il tormento, la fragilità dell'identità, la frattura...

Putney Swope (1969) – Robert Downey Sr

Putney Swope (1969) – Robert Downey Sr

Anarchico e parodistico, satira corrosiva tra cinema pop e avangiardia, film di culto da sempre, ambientato nel mondo della pubblicità e incentrato sulla retorica della rappresentazione degli afroamericani nei film di Hollywood, sulla struttura del potere bianco...

CANE RANDAGIO (1949) – A.KUROSAWA

CANE RANDAGIO (1949) – A.KUROSAWA

Noir urbano ambientato nel Giappone del dopoguerra in una torrida estenuante estate: racconta la vicenda di un giovane detective, Murakami (interpretato da un giovanissimo e bellissimo Toshiro Mifune), che perde la pistola d’ordinanza a causa di un borseggiatore....

Together (1956) – Lorenza Mazzetti

Together (1956) – Lorenza Mazzetti

Opera chiave del Free Cinema inglese, Together segna l’approdo di Lorenza Mazzetti, regista e scrittrice italiana trapiantata a Londra, a una forma di cinema poetico e radicalmente personale, capace di fondere osservazione sociale, lirismo visivo e inquietudine...

NASHVILLE (1975) – ROBERT ALTMAN

NASHVILLE (1975) – ROBERT ALTMAN

Film corale che sovverte la linearità narrativa per restituire un affresco liquido, polifonico, in cui la Storia si intreccia alle storie individuali. L’America post-Watergate, sospesa tra disillusione e intrattenimento spettacolarizzato, si riflette in un microcosmo...

IL CATTIVO TENENTE – ABEL FERRARA

IL CATTIVO TENENTE – ABEL FERRARA

Il cattivo tenente (Bad Lieutenant, 1992), diretto da Abel Ferrara, è uno dei vertici assoluti del cinema americano indipendente degli anni Novanta: un neo-noir teologico che trasforma il genere poliziesco in un dramma mistico sulla colpa e sulla redenzione.Ferrara...

LICORICE PIZZA (2021) – PAUL THOMAS ANDERSON

LICORICE PIZZA (2021) – PAUL THOMAS ANDERSON

Licorice Pizza è, più che un film, è un viaggio a bassa pressione dentro l’adolescenza come fenomeno atmosferico, non lineare, fatto di onde e intermittenze. Paul Thomas Anderson confeziona un oggetto narrativo volutamente sbilenco, privo di struttura apparente, ma...

FACES (1968) – JOHN CASSAVETES

FACES (1968) – JOHN CASSAVETES

Girato in 16mm, gonfiato a 35, Faces è il film che più di ogni altro definisce l’estetica e la furia di Cassavetes. Un film vivo, sudato, nervoso, girato con la presa diretta e l’improvvisazione come unica sceneggiatura possibile. Diciassette ore di pellicola, ridotte...

OTELLO (1951) – ORSON WELLES

OTELLO (1951) – ORSON WELLES

Girato in due anni, tra mille soste, spostamenti e crisi di produzione, Otello di Orson Welles è uno dei film più tormentati e al tempo stesso più visionari del dopoguerra. Un’opera costruita pezzo dopo pezzo, come un mosaico febbrile in cui ogni tessera ha un colore...

VICTIM (1961) – BASIL DEARDEN

VICTIM (1961) – BASIL DEARDEN

Victim (1961), diretto da Basil Dearden, è un film di denuncia civile travestito da thriller psicologico, una delle opere più coraggiose del cinema britannico del dopoguerra. Ambientato in una Londra ancora intrappolata in un moralismo ipocrita, racconta la vicenda di...

POSSESSION (1981) – ANDRZEJ ŻUŁAWSKI

POSSESSION (1981) – ANDRZEJ ŻUŁAWSKI

Possession è uno dei film più radicali e disturbanti del cinema europeo, un’opera che sfugge a ogni definizione di genere, oscillando tra horror psicologico, dramma coniugale, allegoria politica e delirio metafisico. Andrzej Żuławski, regista polacco esule a Parigi...

COSMOPOLIS (2012) – DAVID CRONEMBERG

COSMOPOLIS (2012) – DAVID CRONEMBERG

Cosmopolis (2012) è, anche all’interno della filmografia di David Cronenberg, un corpo estraneo e al tempo stesso perfettamente coerente: un esperimento di decomposizione linguistica e morale che traduce l’universo di Don DeLillo in un organismo filmico glaciale,...

THE BROOD (1979) – DAVID CRONEMBERG

THE BROOD (1979) – DAVID CRONEMBERG

Cronenberg al suo meglio. The Brood esplora il legame tra corpo e psiche, trasformando il trauma emotivo in orrore fisico. La psicoplasmia, terapia sperimentale del dottor Raglan (Oliver Reed), permette ai pazienti di somatizzare le emozioni represse, ma con...

MEMENTO (2000) – CHRISTOPHER NOLAN

MEMENTO (2000) – CHRISTOPHER NOLAN

In Memento (2000), Christopher Nolan compone un'opera labirintica e vertiginosa che non si limita a raccontare la frammentazione della memoria, ma ne fa il fondamento stesso della struttura narrativa, elevando il medium cinematografico a dispositivo epistemologico: un...

Niente per bocca (1997) – Gary Oldman

Niente per bocca (1997) – Gary Oldman

Opera prima e unica regia di Gary Oldman, Niente per bocca è un film che sembra emergere dalle viscere stesse della Londra suburbana dei primi anni Ottanta. Non c’è nulla di ornamentale, nulla di compiaciuto: solo la cruda anatomia di una famiglia working class allo...

Conan il barbaro (1982) – John Milius.

Conan il barbaro (1982) – John Milius.

Strepitosa pellicola di sangue, onore e magia. Insuperabile epic movie turgido e anabolizzato, solenne e superomista! Eroismo, valor guerriero, revenge, sensualità teratologica, omoerotismo per un'epopea barbarica di bestie, uomini e dei rimasta ineguagliata. In...

The Elephant Man (1980) –  David Lynch.

The Elephant Man (1980) – David Lynch.

Secondo film di Lynch prodotto da Mel Brooks. Opera sublime sulla diversità, marchiata nello splendido bianco e nero contrastato di Freddie Francis, con il magistrale commento sonoro di Alan Splet e con le musiche di John Morris. Considerato come uno tra i migliori...

Fratelli (The Funeral) (1996) – Abel Ferrara

Fratelli (The Funeral) (1996) – Abel Ferrara

Fratelli (The Funeral) è un film del 1996 diretto da Abel Ferrara Crepuscolare gangster movie di Abel Ferrara ambientato negli anni '30, che si inabissa nell'inconscio di una famiglia di mafiosi alla ricerca delle radici del male, un kammerspiel esistenziale,...

Il grande Lebowski (1997) – I fratelli Coen

Il grande Lebowski (1997) – I fratelli Coen

Il Grande Lebowski capolavoro e apoteosi del cinema postmoderno: citazioni, ironia, metanarrativa e decostruzione del mito americano. I Coen, ebrei erranti nel deserto hollywoodiano, giocano col noir come un rabbi con il Talmud, ribaltandone ogni dogma, svuotandolo...

Macbeth (1948) – Orson Welles

Macbeth (1948) – Orson Welles

di Orson Welles (1948) Capolavoro eccentrico, girato in meno di un mese, tra nebbie teatrali e scenografie di cartapesta, non tenta mai di nascondere sua povertà dei mezzi, trasformandola in febbre, in linguaggio onirico. Tutto ciò che altrove sarebbe errore: un’ombra...

Dementia (1953) – John Parker

Dementia (1953) – John Parker

Film fantasmatico e inclassificabile diretto da John Parker, girato nel 1953 ma distribuito soltanto due anni dopo, dopo un travagliato percorso di censura e rimaneggiamenti. Opera unica e irripetibile, concepita quasi per caso — o per ossessione — a partire da un...

Vizio di forma (2014) – Paul Thomas Anderson

Vizio di forma (2014) – Paul Thomas Anderson

Vizio di forma (Inherent Vice, 2014) di Paul Thomas Anderson è un’opera che si colloca in un punto di frizione tra la tradizione del noir classico e la sua disgregazione postmoderna. L’adattamento del romanzo di Thomas Pynchon non è mai semplice “trasposizione”, ma un...

Il lungo addio (1973) – Robert Altman

Il lungo addio (1973) – Robert Altman

Il lungo addio (The Long Goodbye, 1973), regia di Robert Altman. Un noir anomalo, decentrato, ironico e disforico, che tradisce volutamente Chandler per evocare una poetica più ellittica, quasi pynchoniana. Altman gira quello che potremmo definire il "canto del cigno"...

El Cochecito

El Cochecito

El cochecito (La carrozzella, 1960) di Marco Ferreri Con El cochecito, girato nel 1960 durante il suo periodo spagnolo, Marco Ferreri firma un’opera che si colloca al crocevia tra l’allegoria sociale e la tragedia domestica, un film che dissimula dietro il sorriso...

Broadway Danny Rose (1984) – Woody Allen

Broadway Danny Rose (1984) – Woody Allen

Broadway Danny Rose è un film del 1984 scritto, diretto e interpretato da Woody Allen, con Mia Farrow e Nick Apollo Forte come co-protagonisti. Tra le opere più sottovalutate della filmografia alleniana, Broadway Danny Rose (1984) si impone come un’elegia malinconica...

Il servo (1963) –  Joseph Losey

Il servo (1963) – Joseph Losey

Il servo (The Servant) è un film del 1963 diretto da Joseph Losey. Il servo (1963), vertice assoluto della collaborazione Losey–Pinter, è un film che trasforma la dialettica servo-padrone in una liturgia dell’ambiguità, una messa nera della decadenza borghese...

La Conversazione  (1974) – Francis Ford Coppola

La Conversazione (1974) – Francis Ford Coppola

Concepito nell’alveo della New Hollywood ma già proiettato in una dimensione postmoderna, La conversazione (1974) di Francis Ford Coppola rappresenta uno dei vertici più algidi e perturbanti del cinema statunitense degli anni Settanta. Opera di rarefatta essenzialità...

Cruising

Cruising

Cruising, 1980 diretto da William Friedkin, con Al Pacino e Paul Sorvino. Disturbante e controverso thriller urbano crudo e spiazzante. Pellicola dimenticata e massacrata dalla censura ma cinematograficamente significativa perchè fa da ponte tra l’action movie...

L’assassinio di un allibratore cinese

L’assassinio di un allibratore cinese

L'assassinio di un allibratore cinese (The Killing of a Chinese Bookie) è un film del 1976 diretto da John Cassavetes Noir interiore e crepuscolare, attraversato da un’inquietudine febbrile, l’opera si configura come uno dei vertici più intimi e dolenti del corpus...

Shakespeare a colazione (Withnail and I)

Shakespeare a colazione (Withnail and I)

Shakespeare a colazione (Withnail and I) è un film del 1987 diretto da Bruce Robinson.   Due attori falliti, disoccupati, trasandati intrappolati in un appartamento a Camden Town, bevono gin e parlano di teatro come di una religione estinta. Siamo nel 1969, alla fine...

Mystery Train – Martedì notte a Memphis

Mystery Train – Martedì notte a Memphis

Mystery Train - Martedì notte a Memphis (Mystery Train) è un film del 1989 scritto e diretto da Jim Jarmusch, interpretato tra gli altri da Joe Strummer, Steve Buscemi e Tom Waits. In Mystery Train Jarmusch orchestra, con l’imperturbabile rigore di un maestro zen e...

“The Meyerowitz Stories (New and Selected)”

“The Meyerowitz Stories (New and Selected)”

The Meyerowitz Stories, noto anche con il titolo The Meyerowitz Stories (New and Selected), è un film del 2017 scritto e diretto da Noah Baumbach.   Noah Baumbach costruisce con The Meyerowitz Stories un film che in superficie appare come una commedia su una famiglia...